Un’intelligente terapia delle passioni

Un’intelligente terapia delle passioni

Le passioni sono tracce di un percorso che ritrae il proprio rapporto con il mondo. Ricostruirle significa restituire a se stessi senso, scelte e possibilità di azione.

Armonia

Armonia

Ogni relazione è una vibrazione. Armonia è la pratica con cui intonarsi al tessuto di relazioni che emerge dall’esistenza.

Sereno

Sereno

Sereno, in senso figurato, è quello stato di calma e tranquillità interiore, di pacatezza ed equilibrio; atteggiamento che rivela tale stato d’animo.

Sviluppare un vocabolario emotivo

Sviluppare un vocabolario emotivo

Mai come oggi recuperare un’educazione sentimentale può diventare l’atto di nascita per una nuova consapevolezza di sé, a tutti i livelli: personale, famigliare, professionale.

Compiaciuto

Compiaciuto

Chi si compiace di sé è particolarmente soddisfatto di qualcosa, tanto da provarne piacere. Chi invece si compiace di cose fatte altri è spinto a congratularsi con questi ultimi.

Assorto

Assorto

Assorto indica uno stato di assorbimento, di profonda immersione in un pensiero, in un lavoro, ma anche in una situazione. Assorto: concentrato, preso.

Sbigottito

Sbigottito

Lo sbigottimento è un forte turbamento che avviene per un evento imprevisto, insolito. Con un effetto di smarrimento e sconcerto.

Attonito

Attonito

Nel vocabolario emotivo, attonito significa, letteralmente,scosso da un tuono, sbalordito, privato di ogni possibile parola.

Costernato

Costernato

Nel vocabolario emotivo, costernato descrive uno stato d’animo desolato, dolorosamente sorpreso, rammaricato per non poter far nulla.

Ragionare per emozioni e sentimenti

Ragionare per emozioni e sentimenti

L’esercizio poetico giova all’interpretazione di sentimenti ed emozioni. Ma, in azienda, diventa esplorazione attiva e coinvolgente di valore.