Gratitudine

Gratitudine

La gratitudine può essere considerata un vero e proprio esercizio di sospensione del giudizio. È mettere da parte se stessi per disporsi ad accogliere la vita.

Appena sotto la superficie

Appena sotto la superficie

Osservato appena sotto la superficie, il conflitto diventa relazione, cioè uno strumento per scoprire-costruire il proprio rapporto con il mondo.

Il cibo degli dei

Il cibo degli dei

Vivere è convivere. Cogliere la rete di significati e di circostanze in cui siamo immersi. Riconoscere in ogni istante la loro presenza. E così, riconoscere chi siamo.

Memoria

Memoria

Ogni persona è l’incontro con una storia che la trascende, ma che in quanto umana ha scritto dentro di sé. Dare senso all’esistenza è ricordarla e darle parola.

Parole, distillati di verità

Parole, distillati di verità

Le parole sono distillati di verità. Esse descrivono l rapporto tra noi e le nostre scelte, tra noi e la nostra storia.

Armonia

Armonia

Ogni relazione è una vibrazione. Armonia è la pratica con cui intonarsi al tessuto di relazioni che emerge dall’esistenza.

Andare con il flusso

Andare con il flusso

Comunicare è la chiave per entrare nelle immagini che ci costruiamo. Per smontarle e mettere in mostra il flusso di cui la vita consiste.

Processo

Processo

Pensare l’esistenza come processo permette di coglierne l’enorme potere creativo. In esso, passato e futuro diventano parte di un’unico movimento.

Relazione

Relazione

La relazione è la condizione umana per eccellenza. Il termine «religione» permette di rievocarne i significati e di renderceli utili oggi.

Il giorno e la notte

Il giorno e la notte

Il giorno è la notte sono, metaforicamente, le due polarità dell’esistenza. La felicità si realizza nel tentativo di metterle in relazione.

Cercatori di senso

Cercatori di senso

Nel corso degli anni ho elaborato un metodo per gestire il cambiamento: ripensando continuamente il significato della mia esperienza. In realtà lo facciamo tutti, perché siamo tutti cercatori di senso.

Bisogno di bellezza

Bisogno di bellezza

Leggere dentro e attraverso la bellezza ci riconduce alla relazione. Ci salva dall’illusoria pretestino di bastare a sé stessi.