Stefano Francoli

Sono un cercatore di senso, la domanda cui tengo di più è «che cosa significa oggi essere umani»

Come esseri umani abbiamo tutti un profondo bisogno di senso. La mia vocazione è facilitare persone e imprese a coltivare il senso e il valore delle loro storie. Dare parole per raccontarlo.

Supporto le aziende che investono sulle persone e le persone che vogliono investire sul proprio valore. I miei strumenti di lavoro sono pratiche di dialogo, esercizi di riflessione e attività di facilitazione, come la metodologia Lego® Serious Play® che abilita a “pensare con le mani”.

Da oltre 25 anni scrivo testi e contenuti per aziende, eventi, attività culturali e di promozione sociale. La mia professione di copywriter si è evoluta in quella di formatore. Propongo percorsi personalizzati e mi occupo di competenze trasversali. In particolare: comunicazione, pensiero critico e valorizzazione delle emozioni e dei sentimenti.  Il mio approccio ruota intorno alla consapevolezza individuale e alla produzione di significati condivisi. Perché conta l’azione, ma anche il perché dell’azione.

Attingo semi dall’arte, dalla scienza, dalla storia del pensiero come fonte di schemi per ripensarsi in un mondo in continuo cambiamento. La domanda cui tengo di più è «che cosa significa oggi essere umani». A essa rispondo con il mio progetto di ricerca Nutrimenti e con l’attività artistica di poeta.

25
Anni di esperienza

Copywriting

Ho esplorato a fondo il potere delle parole

Principi guida

01. Dare

Parole

Prendere consapevolezza, utilizzare il potere delle parole per definire il rapporto tra con se stessi e con il mondo.

02. Dare

Senso

Conta l’azione ma anche il perché dell’azione. La direzione verso la quale è orientata e il significato che essa assume.

03. Dare

Identità

Fare sintesi, progettare e immaginare. Dare forma all’identità, alla visione e ai valori che la rappresentano.

04. Dare

Valore

Comunicare, intendere questo atto come un percorso per conoscersi e riconoscere il proprio valore.

Quali competenze posso mettere in gioco per aiutarti

La mia storia

Sono cresciuto nell’azienda di famiglia. Mi sono formato prevalentemente nella comunicazione e mi sono occupato, in particolare, di identità e organizzazione eventi con un concorso internazionale dedicato alle scuole alberghiere.

Dal 2003 al 2017 ho avuto un’agenzia di formazione traduzioni e interpretariato. Ma ho continuato a fare ricerca sugli aspetti narrativi e valoriali legati sia all’impresa che al non-profit. Mi sono interessato di storytelling, che ho usato nella comunicazione istituzionale ma anche come strumento didattico. Da alcuni anni partecipo a corsi-laboratorio che si occupano di digitale e che, attraverso la socioanalisi narrativa, studiano il suo impatto su identità e relazioni.

Fra le mie attività ci sono una borsa di studio dedicata ai giovani, che ho promosso per quasi dieci anni. Dal 2017 partecipo al gruppo di lavoro che realizza TEDxNovara. Nel 2018 ho dato vita a TRAMEDIMPRESA, un progetto per aziende che combina formazione arte e comunicazione con l’obiettivo di riscoprire il valore delle relazioni e restituire vitalità alle imprese portando alla luce il loro capitale nascosto.

In sintesi

2018 - A oggi

Co-fondatore di TRAMEDIMPRESA

2018 - A oggi

Libero professionista

2017 - A oggi

Ricercatore indipendente con il progetto Nutrimenti

2004 - 2017

Ricomunica, scuola di lingue e agenzia di traduzioni e interpretariato

1998 - 2010

Organizzatore Francoli Cup, cocktail contest internazionale per gli studenti degli istituti alberghieri

1996 - 2001

Esperienza a 360° nell'azienda di famiglia: distillazione e liquoristica, amministrazione, marketing e comunicazione.

Alcuni progetti che ho realizzato