Stefano Francoli

Chi sono

Formatore, facilitatore, copywriter

Come esseri umani abbiamo tutti un profondo bisogno di senso, di una visione chiara con cui conseguire azioni efficaci e di valore. Supporto le persone e le aziende. Le aiuto a lavorare sulla loro identità e sulle parole per comunicarla. Questa attività, a tutti gli effetti di crescita personale, è un percorso per diventare consapevoli della propria storia, delle risorse, delle possibilità, del modo che abbiamo di scegliere e agire.

Combino formazione e consulenza. Utilizzo pratiche di dialogo, sia individuali che di gruppo (tra cui la metodologia Lego® Serious Play®), che aiutano a co-pensare e a creare significati condivisi. Con la conseguenza di sviluppare il pensiero critico, migliorare la comunicazione e coltivare relazioni improntate alla responsabilità e alla collaborazione.

Da oltre 25 anni mi confronto con il potere delle parole. Ho scritto testi e contenuti per aziende, eventi, attività culturali e di promozione sociale. Coltivo semi che attingo dall’arte, dalla scienza, dalla storia del pensiero come fonte di schemi per ripensarsi in un mondo in continuo cambiamento. La domanda cui tengo di più è «che cosa significa oggi essere umani».

Principi guida

Dare

Senso

Conta l’azione ma anche il perché dell’azione. Il modo di raccontata e il significato che essa assume.

Dare

Parole

Prendere consapevolezza. Usare il potere delle parole per definire il rapporto con se stessi e con il mondo.

Dare

Valore

Comunicare, intendere questo processo come un percorso per immaginarsi dentro il cambiamento.

Quali competenze posso mettere in gioco per aiutarti

La mia storia

Sono cresciuto nell’azienda di famiglia. Mi sono formato prevalentemente nella comunicazione e mi sono occupato, in particolare, di identità e organizzazione eventi con un concorso internazionale dedicato alle scuole alberghiere.

Dal 2003 al 2017 ho avuto un’agenzia di formazione traduzioni e interpretariato. Ma ho continuato a fare ricerca sugli aspetti narrativi e valoriali legati sia all’impresa che al non-profit. Mi sono interessato di storytelling, che ho usato nella comunicazione istituzionale ma anche come strumento didattico. Da alcuni anni partecipo a corsi-laboratorio che si occupano di digitale e che, attraverso la socioanalisi narrativa, studiano il suo impatto su identità e relazioni.

Fra le mie attività ci sono una borsa di studio dedicata ai giovani, che ho promosso per quasi dieci anni. Dal 2017 partecipo al gruppo di lavoro che realizza TEDxNovara. Nel 2018 ho dato vita a TRAMEDIMPRESA, un progetto per aziende che combina formazione arte e comunicazione con l’obiettivo di riscoprire il valore delle relazioni e restituire vitalità alle imprese portando alla luce il loro capitale nascosto.

Alcuni progetti che ho realizzato

Filter

Le ricette della Zia Mina

Raccontare in versi la storia imprenditoriale di una famiglia

Canto del dono, poesia per l’azienda

Un messaggio sul valore della persona espresso attraverso la poesia