Progetto

#VocabolarioEmotivo è un progetto per riappropriarsi di emozioni e sentimenti. Una serie di #microracconti per imparare il linguaggio dell’anima. Un percorso per comunicare di nuovo con gli altri e con sé stessi.

Il progetto completo sviluppa, oltre ai microracconti che formano questa raccolta, una riflessione su ciò che sentimenti ed emozioni significano oggi e sull’opportunità di tornare a una confidenza con il linguaggio dell’anima.

In questo particolare momento di difficoltà, c’è l’opportunità di recuperare un’educazione sentimentale andata perduta: per affinare e condividere il linguaggio dell’anima. Avremo bisogno di parole per esprimere l’inquietudine, le preoccupazioni, l’isolamento, ma anche le piccole e grandi gioie che ogni nuovo giorno porta con sé.

Metodo

Questi microracconti, che via via compongono il #VocabolarioEmotivo, sono uno strumento per accedere ai sentimenti. La scrittura, e in particolare la narrazione letteraria, permette di venire in contatto con la complessità di emozioni e sentimenti descrivendoli attraverso una storia. Così prende forma un dizionario con cui leggere le sfumature della propria esperienza interiore, che concetti e definizioni non riescono a comunicare.

Ricerca

Filter

NutrimentiVocabolario emotivo

Un’intelligente terapia delle passioni

Le passioni sono tracce di un percorso che ritrae il proprio rapporto con il mondo. Ricostruirle significa restituire a se stessi senso, scelte e possibilità di azione.
MicroraccontiVocabolario emotivo

Sereno

Sereno, in senso figurato, è quello stato di calma e tranquillità interiore, di pacatezza ed equilibrio; atteggiamento che rivela tale stato d'animo.
MicroraccontiVocabolario emotivo

Toccante

Una canzone è #toccante perché restituisce un senso di unità. Quando la ascolti, senti che tutti i tuoi pezzi si rimettono insieme.
RisorseVocabolario emotivo

Sviluppare un vocabolario emotivo

Mai come oggi recuperare un’educazione sentimentale può diventare l’atto di nascita per una nuova consapevolezza di sé, a tutti i livelli: personale, famigliare, professionale.
RisorseVideoVocabolario emotivo

Afrodite, dea dell’Amore

Il mito di Afrodite racconta tutte le sfumature dell'amore, sia in positivo che in negativo. E insegna a governarlo.
MicroraccontiVocabolario emotivo

Compiaciuto

Chi si compiace di sé è particolarmente soddisfatto di qualcosa, tanto da provarne piacere. Chi invece si compiace di cose fatte altri è spinto a congratularsi con questi ultimi.
MicroraccontiVocabolario emotivo

Assorto

Assorto indica uno stato di assorbimento, di profonda immersione in un pensiero, in un lavoro, ma anche in una situazione. Assorto: concentrato, preso.
MicroraccontiVocabolario emotivo

Sbigottito

Lo sbigottimento è un forte turbamento che avviene per un evento imprevisto, insolito. Con un effetto di smarrimento e sconcerto.
MicroraccontiVocabolario emotivo

Attonito

Nel vocabolario emotivo, attonito significa, letteralmente,scosso da un tuono, sbalordito, privato di ogni possibile parola.
LibriRisorseVocabolario emotivo

Emozionario

Per bambini, e non solo. Un libro che aiuta a familiarizzare con il linguaggio delle emozioni, descrivendo gli stati d'animo attraverso l'esempio.