Progetto

#VocabolarioEmotivo è un progetto per riappropriarsi di emozioni e sentimenti. Una serie di #microracconti per imparare il linguaggio dell’anima. Un percorso per comunicare di nuovo con gli altri e con sé stessi.

Il progetto completo sviluppa, oltre ai microracconti che formano questa raccolta, una riflessione su ciò che sentimenti ed emozioni significano oggi e sull’opportunità di tornare a una confidenza con il linguaggio dell’anima.

In questo particolare momento di difficoltà, c’è l’opportunità di recuperare un’educazione sentimentale andata perduta: per affinare e condividere il linguaggio dell’anima. Avremo bisogno di parole per esprimere l’inquietudine, le preoccupazioni, l’isolamento, ma anche le piccole e grandi gioie che ogni nuovo giorno porta con sé.

Metodo

Questi microracconti, che via via compongono il #VocabolarioEmotivo, sono uno strumento per accedere ai sentimenti. La scrittura, e in particolare la narrazione letteraria, permette di venire in contatto con la complessità di emozioni e sentimenti descrivendoli attraverso una storia. Così prende forma un dizionario con cui leggere le sfumature della propria esperienza interiore, che concetti e definizioni non riescono a comunicare.