Chi sono

Lavoro sul modo di pensare e di comunicare con attività di consulenza e formazione basate su tre parole guida: senso, valore e consapevolezza.

Stefano Francoli - Senso, valore, consapevolezza

Accompagno percorsi che trasformano le esperienze in risorse per il cambiamenti e lo sviluppo personale. Ogni persona, ogni azienda, infatti, è un patrimonio immateriale che si stratifica nel tempo. Attraverso gli strumenti della filosofia pratica lavoro sul modo di pensare e di comunicare con attività di consulenza e formazione basate su senso, valore e consapevolezza.

Nelle aziende mi occupo di supporto individuale, relazioni interne e creazione di significati condivisi, per dare vita ad ambienti collaborativi. Tra gli strumenti che utilizzo in questo campo c’è la metodologia di facilitazione Lego® Serious Play®, caratterizzata dall’impiego dei celebri mattoncini da costruzione, alla quale affianco pratiche filosofiche, percorsi formativi e una produzione di contenuti che traduce in parole il valore dell’impresa.

A livello individuale svolgo consulenze e attività di formazione che toccano identità, valori e relazioni, e che sono finalizzate ad acquisire gli strumenti con i quali realizzarsi sia nella vita personale che nel lavoro.

Sono cresciuto nell’azienda di famiglia dove mi sono formato nella comunicazione e organizzazione eventi. Dal 2004 al 2017 sono stato co-titolare di un’agenzia di formazione e traduzioni, ma ho continuato a fare ricerca sugli aspetti valoriali delle organizzazioni. Mi sono interessato di storytelling, che ho usato nella comunicazione istituzionale, nei contributi al non-profit e nello sviluppo della didattica. Da alcuni anni partecipo a corsi-laboratorio che si occupano di digitale e che, attraverso la socioanalisi narrativa, ne studiano l’impatto sull’identità e le relazioni.

Nel 2015 sono diventato docente per agenzie di formazione professionale nel campo delle competenze trasversali. Nel 2018 ho ideato, insieme all’artista Antonio Spanedda, il progetto Tramedimpresa: un workshop che combina formazione, arte e comunicazione con l’obiettivo di riscoprire il valore delle relazioni e portare alla luce il capitale nascosto delle aziende. A partire dal 2021, sono entrato nello staff formativo della Scuola Parresia per filosofi pratici di Bologna e Roma, dove mi sono educato come esperto di pratiche filosofiche e in cui ora insegno comunicazione efficace.

Da quasi 30 anni scrivo contenuti per aziende, attività culturali e di promozione sociale. Aiuto a dare parole per portare alla luce il valore delle nostre storie.