Chi sono

Percorsi basati sulla consapevolezza

Consulente e formatore, lavoro sul modo di pensare e di comunicare per conseguire scelte efficaci basate sulla consapevolezza

Accompagno percorsi di cambiamento e sviluppo personale che toccano senso, identità, valori e relazioni. Con gli strumenti della filosofia pratica lavoro sul modo di pensare e di comunicare, contribuendo a fare chiarezza e a conseguire scelte di valore basate sulla consapevolezza.

Anche nelle imprese considero la consapevolezza un elemento centrale. Mi occupo di supporto alle persone, relazioni interne e creazione di significati condivisi, con cui dare vita ad ambienti collaborativi. Tra gli strumenti di facilitazione che utilizzo in questo campo c’è la metodologia Lego® Serious Play®, caratterizzata dall’impiego dei celebri mattoncini da costruzione.

A livello individuale svolgo consulenze e attività di formazione finalizzate ad acquisire strumenti per la cura di sé, che permettono di dare spazio alla realizzazione personale sia nella vita che nel lavoro.

Sono cresciuto nell’azienda di famiglia dove mi sono formato nella comunicazione e organizzazione eventi. Dal 2004 al 2017 sono stato co-titolare di un’agenzia di formazione e traduzioni, ma ho continuato a fare ricerca sugli aspetti narrativi e valoriali legati sia all’impresa che al non-profit. Mi sono interessato di storytelling, che ho usato nella comunicazione istituzionale ma anche come strumento didattico. Da alcuni anni partecipo a corsi-laboratorio che si occupano di digitale e che, attraverso la socioanalisi narrativa, ne studiano l\’impatto su identità e relazioni.

Nel 2015 sono diventato docente nelle agenzie di formazione professionale per le competenze trasversali. Nel 2018 ho ideato, insieme all’artista Antonio Spanedda, il progetto Tramedimpresa: un workshop che combina formazione, arte e comunicazione con cui abbiamo voluto riscoprire il valore delle relazioni, portare alla luce il capitale nascosto delle aziende e, attraverso il recupero dello storico legame arte-impresa, creare strumenti di comunicazione innovativi. A partire dal 2021, sono entrato nello staff formativo della Scuola Parresia per filosofi pratici di Bologna e Roma, dove mi sono formato come esperto di pratiche filosofiche e nella quale ora insegno comunicazione efficace.

Da oltre 25 anni scrivo contenuti per aziende, attività culturali e di promozione sociale. Aiuto a dare parole, cioè consapevolezza, per portare alla luce il valore delle nostre storie.