14 Febbraio 2026 – 10:00 @ Cavallirio NO
Laboratorio di empatia
Empatia è un termine popolare quanto frainteso. Mettendo a confronto le nostre esperienze, svilupperemo un concetto di empatia, pratico e utile alla vita.
Percorso
Attività
Capire e farsi capire
Empatia è un termine popolare quanto frainteso. In occasione della giornata di San Valentino, dedicheremo un tempo di qualità a definire che cosa è per noi, in pratica, l’empatia; che cosa davvero rappresenta questa parola nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Ci avvicineremo all’obiettivo attraverso la riflessione e il dialogo: dopo una breve introduzione, necessaria ad acquisire una minima strumentazione concettuale, alterneremo esercizi individuali e momenti di discussione. Mettendo a confronto le esperienze, svilupperemo un nostro personale concetto di empatia, pratico e utile alla vita, che ci permetta di capire gli altri e di farci a nostra volta capire. Al termine del percorso, ci saremo perciò costruiti uno strumento da impiegare nelle relazioni famigliari, nel lavoro, nella socialità.
Degustazione e visita in cantina
Per entrare fin da subito nel tema dell’empatia, ogni fase del laboratorio sarà scandita dalla degustazione e dal significato simbolico di un vino. La presentazione delle caratteristiche essenziali, a cura di Silvia Barbaglia, accompagnerà il lavoro del gruppo. Per concludere, la visita in cantina. Sarà proprio la scoperta e la comprensione di questo mondo, a partire dalle sensazioni che suscitano i suoi vini di eccellenza, a rendere tangibile ciò che avremo imparato su noi stessi e sul nostro modo di intendere l’esperienza dell’empatia.
