Sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, dalle 10.00 alle 13.00, propongo un laboratorio esperienziale sull’empatia con degustazione vino e visita in cantina.

Per l’occasione, saremo ospiti dell’Azienda Silvia Barbaglia, che ha sede a Cavallirio. Insieme a Silvia scopriremo le qualità e la storia del suo lavoro. Questa partnership è tutt’altro che fortuita. Il piacere della degustazione, infatti, è il primo atto con cui metteremo in movimento ciò che, in questa occasione, impareremo sul tema.

Ma c’è di più. Ogni fase del laboratorio sarà introdotta da un vino, carico non solo di profumi e sensazioni, ma di un significato simbolico che Silvia ci aiuterà ad apprezzare. I significati scandiscono il tempo e il lavoro del gruppo, ma alludono anche all’atteggiamento che ogni fase richiede: dalla Luce del Buonumore, un tipico Erbaluce delle Colline Novaresi con cui stimolare feeling ed empatia reciproca, alla longevità e maturità del Boca DOC, che ci insegna a perseverare, a fine laboratorio, nell’esercizio quotidiano dell’empatia per affinarla e arricchirne la complessità. Nel mezzo, mediate da altrettante eccellenze del territorio, la vivacità del discutere insieme, il silenzio della meditazione e del raccoglimento individuale, l’autenticità di chi sa capire e farsi capire, perché vive concretamente i concetti di cui parla.

Questo laboratorio è una conversazione che, attraverso il dialogo e la pratica di gruppo, ha lo scopo di esplorare il significato della parola «empatia» per trasformarla in comportamenti e azioni quotidiane.

Empatia è un termine popolare quanto frainteso. Mettendo a confronto le nostre esperienze, svilupperemo un concetto pratico e utile alla vita.

Info e iscrizioni: https://www.stefanofrancoli.it/attivita/laboratorio-di-empatia/.