L'ARTE DI ESSERE UMANI

Seminari di pratica e di dialogo

Pablo Picasso, «em>Guernica, 1937

Un percorso per diventare umani

Diventare umani

Gli esseri umani sono sempre gli stessi e sono sempre diversiCambia il contesto in cui viviamo, esigenze e bisogni si evolvono, diventando sempre più complessi, ma la ricerca degli strumenti per soddisfarli, interpretarli e realizzarsi continua a essere al centro della nostra attenzione

L’Arte di essere umani è un percorso ispirato alla ricerca dei criteri e delle modalità che ci rendono umani, intendendo con questo termine, umano, non l’adeguamento a un idea prestabilita, ma l’esplorazione delle modalità che ci consentono di condurre una vita felice. In fondo, umani non si nasce, ma si diventa giorno per giorno, portando a concretezza comportamenti coerenti con questo proposito.

Comunicazione e dialogo

L’opera originale è in bianco e nero a simboleggiare l’angoscia e la tragedia dell’evento. Il tono blu utilizzato in questa riproduzione, invece, indica ciò che si può fare per evitare lo scontro frontale. Il blu, infatti, è il colore della comunicazione e del dialogo, che costituiscono lo strumento principale del seminario per apprendere l’arte di essere umani.

Perché Guernica

L’immagine di Guernica, con la quale Picasso ha immortalato la distruzione prodotta dalla guerra, è ancora la rappresentazione più attuale della distanza che c’è tra l’immaginarsi umani e diventarlo.

Calendario appuntamenti

Parole consapevoli

Parole consapevoli

14 Giugno 2025    
10:00 - 17:00
€130,00
Questo seminario è un viaggio attraverso la parola e il suo potere: sviluppare la conoscenza di sé e trasformarla in azioni di valore.