Nutrimenti

Semi per nutrire idee e persone

Iscriviti alla newsletter

I Nutrimenti, nati come serate di riflessione e di convivialità, sono semi per nutrire idee e persone. Sono lettere aperte per dare senso e valore alle nostre storie. Nutrirsi insieme è un rito per scambiare esperienze e ripensarsi in un mondo in continuo cambiamento.

Foto di Yaseminmsl da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/paesaggio-montagne-natura-campo-13628633/
Nutrimenti

Parole sorgive

Come le parole, anche le persone hanno una loro etimologia. Una storia evolutiva che ne definisce progressivamente l’identità.

La cura di imparare a vivere
Nutrimenti

La cura di imparare a vivere

La felicità, più che un sentimento, è un’azione, un comportamento, un’abitudine: in una parole, è un’etica. È la cura di imparare a vivere.

Giorgio Morandi, Natura morta, 1948
Nutrimenti

Questione di sfumature

La sfumatura è un’increspatura del linguaggio che permette di cogliere a pieno l’esistenza. Ma è anche uno strumento pratico per gestire le nostre incertezze.

Fai un assaggio per argomento

alterità arte cambiamento comunicazione consapevolezza contraddizione crescita personale dialogo emozioni equilibrio esercizi spirituali esistenza esperienza etica felicità filosofia friedrich nietzsche futuro identità immaginazione incertezza libertà limite linguaggio martin heidegger memoria narrazione parole percorso poesia pregiudizi processo qui e ora relazione relazioni sacro saggezza senso sentimenti significato spiritualità tempo trasformazione umano verità