Percorsi per aziende

Supporto individuale, relazioni interne, cultura aziendale

Una cura di impresa

Responsabilità sociale, benessere e motivazione sul lavoro, supporto alle persone, creazione di ambienti collaborativi e significati condivisi. Propongo una figura trasversale che cura quel patrimonio immateriale delle imprese fatto di esperienze, saperi e relazioni stratificati nel corso del tempo. In questo contesto, consulenza e formazione si trasformano in uno spazio di consapevolezza e rigenerazione del valore. Nei momenti di crisi, di rinnovamento o di evoluzione questa ricchezza è il seme cui attingere per cogliere opportunità e avviare nuovi progetti.

Valorizzazione dei collaboratori
  • Pratiche di gruppo per confrontarsi e fare scelte
  • Creazione di una cultura aziendale condivisa
  • Cura della qualità e dell’efficacia delle relazioni
  • Consulenza individuale
  • Sviluppo delle competenze trasversali
Identità e comunicazione
  • Cura dell’identità aziendale
  • Mappe dei valori e codici etici
  • Creazione di contenuti
  • Consulenza strategica
  • Consulenza contenuti per Società Benefit
Efficacia e benessere

Supporto individuale

In azienda, supporto i singoli collaboratori con consulenze individuali utili a curare il benessere personale.

Le consulenze individuali sono utili per curare i rapporti, la collaborazione il benessere personale nei luoghi di lavoro. Gli incontri possono essere rivolti a figure specifiche, con la finalità di sviluppare comportamenti più efficaci nello svolgimento delle mansioni e nella gestione delle responsabilità. Ma l’azienda può avviare anche programmi di supporto estesi a tutti i collaboratori, come forma di impegno che partecipa alla responsabilità sociale dell’impresa. Questo investimento contribuisce a creare un ambiente più motivato, disponibile a mettersi in discussione di fronte alle esigenze e alle opportunità che l’azienda incontra.

Ambienti di lavoro

Relazioni interne

Progetto pratiche di gruppo che contribuiscono a generare rapporti collaborativi.

Il confronto tra obiettivi aziendali ed esigenze personali restituisce ai singoli la consapevolezza del proprio comportamento e mette le persone nella condizione di conseguire atteggiamenti efficaci, fondati sul rispetto reciproco. Esercitarsi nel dialogo e nel ragionamento contribuisce a sviluppare senso critico, capacità comunicative, spirito di osservazione, competenze di analisi e sintesi.

Formazione

Competenze trasversali

Several Handheld Tools on White Printer Paper

Esperienze formative fondate sulla consapevolezza e lo sviluppo delle competenze trasversali.

Le attività di dialogo e gli esercizi di consapevolezza, già utilizzati nella cura delle relazioni, possono essere impiegate come percorsi formativi personalizzati. La comunicazione, lo stile di leadership, il miglioramento nelle capacità di analisi e sintesi, e tutte quelle competenze trasversali che consentono di migliorare lsa conduzione del lavoro, diventano, attraverso dialoghi guidati, un argomento di discussione con cui elaborare una visione personale dei concetti trattati, adatta allo stile della persona interessata e al contesto organizzativo in cui opera.

Sviluppo

Cultura aziendale

Sostengo i gruppi nella creazione di un vocabolario condiviso, che unifica gli obiettivi e migliora la comunicazione.

Esplorare identità, valori e concetti chiave rafforza l’organizzazione e le sue capacità. Ma consente anche di dare voce a una conoscenza implicita che prepara l’impresa ai cambiamenti. Conduco incontri basati su pratiche filosofiche e di dialogo. Tra gli strumenti di facilitazione più efficaci, impiego la metodologia Lego® Serious Play®, che coinvolge i collaboratori attraverso l’uso dei celebri mattoncini.

Identità

Valori e contenuti

Anche un’impresa pensa. Scrivo contenuti per dare parole all’identità aziendale e ai suoi valori.

Per trasformare, attraverso un racconto coerente, il patrimonio immateriale in una ricchezza accumulata nel corso del tempo. Aiuto a elaborare nuovi concetti sulla base di percorsi formativi e consulenziali. L’interesse per l’etica e per i comportamenti che sostengono la responsabilità sociale delle aziende mi ha portato a interessarmi di Società Benefit e a redigere la relazione di impatto.mattoncini.

Innovazione

Arte e Impresa

Tramedimpresa è un progetto che combina formazione, arte e comunicazione per riscorìprire il valore delle relazioni e portare alla luce il capitale nascosto delle aziende.

L’arte ha la capacità di cogliere i bisogni e anticipare le tendenze che muovono una società e che sono alla base di prodotti e servizi con cui quest’ultima cerca risposte. In azienda, l’arte svolge una duplice funzione. Comunicare, attraverso il suo linguaggio simbolico e intuitivo, l’universo aziendale, mettendo in relazione il valore all’interno dell’impresa con i clienti, con il territorio e con tutti i portatori di interesse coinvolti. In secondo luogo, l’arte coinvolge i collaboratori in attività formative che stimolano la creatività e il desiderio di esprimersi. Quando le imprese ricuciono lo storico legame con l’arte non fanno altro che aprirsi alle opportunità offerte dal proprio tempo. Un’azienda che impiega l’arte per veicolare i suoi valori costruisce un potente immaginario con il quale dare forza alla missione e agli obiettivi che si propone di realizzare.