Per le aziende

La formazione è quello spazio necessario a restituire vitalità alle imprese, al loro patrimonio immateriale fatto di pratiche, saperi, esperienze e relazioni.

Un organismo vivente

Le imprese sono qualcosa di più di un’organizzazione. Sono organismi viventi, intrecci di storie e di esperienze che si stratificano nel tempo. Nei momenti di crisi o di rinnovamento, questa ricchezza intangibile è la linfa cui l’azienda può attingere per ritrovare la sua vitalità. Scopo della formazione, allora, è ricostruire valore, identità e memoria per far emergere opportunità e rapporti di fiducia intorno ai quali attuare i progetti.

Valore

Cura d’impresa

Se le aziende sono strutture sempre più aperte, esposte alla valutazione del pubblico e dei collaboratori, si rafforza l’esigenza di figure che riflettono sul significato di scelte e azioni, curatori d’impresa che dedicano tempo a nutrire le risorse immateriali.

Formazione e facilitazione
  • Pratiche di gruppo orientate al dialogo
  • Percorsi di cultura aziendale
  • Creazione di significati condivisi
  • Mappe dei valori e codici etici
  • Sviluppo delle competenze trasversali
Elaborazione concetti e contenuti
  • Cura e sviluppo dell’identità
  • Narrazione della storia aziendale
  • Creazione di contenuti
  • Redazione di documenti strategici
  • Sviluppo contenuti per Società Benefit
Collaboratori

L’ambiente di lavoro

Costruire rapporti aziendali consapevoli

Propongo un lavoro di cura delle relazioni. Questa attività, da mettere a disposizione della crescita economica dell’azienda, serve a mantenere fertile quel terreno nel quale le singole persone possono riconoscere il senso delle loro azioni, trasformando queste ultime in riscontro, efficacia e soddisfazione per il contributo dato.

Gli obiettivi aziendali sono perciò considerati a partire dai bisogni individuali. La consapevolezza dei singoli mette nella condizione, sia i collaboratori che l’azienda, di conseguire comportamenti rispettosi e utili alla reciproca realizzazione.

Sviluppo

Cultura aziendale

Dialogare con un vocabolario condiviso

Conduco attività di gruppo per esplorare identità valori e parole chiave nella vita dell’azienda, perché costituiscono elementi utili a rafforzare l’organizzazione e la sua capacità commerciale. Questo lavoro arricchisce il patrimonio culturale con un vocabolario che include i punti di vista individuali in una visione collettiva.

Gli incontri hanno un carattere laboratoriale e sono perciò utili per coltivare significati condivisi con cui guidare le scelte e le azioni di ogni giorno.

Per la loro realizzazione impiego pratiche di dialogo e strumenti di facilitazione, come la metodologia Lego® Serious Play®.

Innovazione

Arte e Impresa

Rembrandt Van Rijn, I sindaci dei drappieri di Amsterdam, 1662
L’arte coglie tendenze e bisogni

Il rapporto tra arte e impresa è un’opportunità per cogliere i bisogni e le tendenze che animano una società e che sono alla base di prodotti e servizi con cui quest’ultima cerca risposte.

Quando le imprese ricuciono lo storico legame con l’arte – quello che in passato è stato coltivato dalle istituzioni religiose, politiche ed economiche – non fanno altro che stare in ascolto del proprio tempo per coglierne le opportunità.

Ma c’è un altro vantaggio. Con il linguaggio intuitivo e simbolico dell’opera d’arte, le aziende rigenerano il loro patrimonio immateriale. L’arte, e più in generale la cultura, arricchiscono di valore tanto le storie personali quanto quelli imprenditoriali.


Tramedimpresa

Per lavorare sul rapporto tra arte e mondo economico ho contribuito a creare Tramedimpresa con le sue declinazioni:

  • Workshop Lego® Serious Play®
  • Laboratorio artistico
  • L’arte fa bene al business

Nel laboratorio artistico le persone dell’azienda vengono coinvolte in un’esperienza che mette al centro l’arte delle relazioni.

L’arte fa bene al business è invece un progetto di ricerca, in partnership con l’Accademia Brera di Milano, nel quale imprese e giovani artisti entrano in dialogo, restituendo un ritratto aziendale unico ricco di valori simbolici.

Catalogo Passion Fashion - Arte impresa e futuro sostenibile