Per le aziende

La formazione è quello spazio necessario per restituire vitalità alle imprese, al loro patrimonio immateriale fatto di pratiche, saperi, esperienze e relazioni.

Un organismo vivente

Le imprese sono qualcosa di più di un’organizzazione: sono organismi viventi, intrecci di storie e di esperienze che si stratificano nel tempo. Nei momenti di crisi o di rinnovamento, questa ricchezza intangibile è la linfa cui l’azienda può attingere per ritrovare la sua vitalità. Scopo della formazione, allora, è ricostruire valore, identità e memoria per far emergere opportunità e rapporti di fiducia, per generare significati condivisi intorno ai quali attuare i progetti.

Valore

Prendersi cura dalle radici

Combino formazione, facilitazione e creazione di contenuti
Un curatore d’impresa

Se le aziende sono strutture sempre più aperte, esposte alla valutazione del pubblico e dei collaboratori, si rafforza l’esigenza di figure che riflettono sul significato di scelte e azioni, che dedicano tempo a nutrire le risorse immateriali dell’impresa.

Formazione e facilitazione
  • Pratiche di gruppo orientate al dialogo
  • Percorsi di cultura aziendale
  • Creazione di significati condivisi
  • Mappe dei valori e codici etici
  • Sviluppo delle competenze trasversali
Elaborazione concetti e contenuti
  • Cura e sviluppo dell’identità
  • Narrazione della storia aziendale
  • Scrittura di testi per la comunicazione
  • Redazione di documenti strategici
  • Sviluppo contenuti per Società Benefit

Collaboratori

Coltivare l’ambiente di lavoro

Costruire rapporti aziendali consapevoli

Propongo un lavoro di cura delle relazioni e di produzione di significati condivisi, come strumento per un costante sviluppo di valore.

Questa attività, da mettere a disposizione della crescita economica dell’azienda, serve a mantenere fertile quel terreno nel quale le singole persone possono riconoscere il senso delle loro azioni, trasformando queste ultime in momenti di riscontro, di efficacia e di soddisfazione per il contributo dato.

Gli obiettivi aziendali sono perciò considerati a partire dai bisogni individuali. La consapevolezza dei singoli mette nella condizione, sia i collaboratori che l’azienda, di conseguire comportamenti rispettosi e utili alla reciproca realizzazione.

Sviluppo

Costruire una cultura aziendale

Le attività culturali e creative sono opportunità per cogliere i bisogni, le tendenze e lo spirito dei tempi.
Arte e Impresa

Tra le forme di consulenza che posso portare c’è l’esplorazione del rapporto arte-impresa. L’arte, infatti, è una delle espressioni più potenti di costruzione dell’immaginario collettivo. Attraverso di essa prendono forma – e spesso vengono anticipate – le tensioni, le tendenze e le istanze che animano una società e che sono alla base di prodotti e servizi con cui quest’ultima cerca risposte.

Quando, perciò, le imprese ricuciono lo storico legame con l’arte – quello che in passato è stato coltivato dalle istituzioni religiose, politiche ed economiche – non fanno altro che stare in ascolto del proprio tempo per coglierne le opportunità.

Ma rigenerano anche il loro patrimonio immateriale, perché arricchiscono, con il linguaggio intuitivo e simbolico dell’opera d’arte, il valore della loro storia.

Rembrandt Van Rijn, I sindaci dei drappieri di Amsterdam, 1662

Perché arte-impresa

Arte e cultura sono alla ricerca di nuovi ruoli e forme di sostentamento. Le aziende possono ospitare e interpretare questa evoluzione diventandone protagoniste.

La cultura svolge un compito di interrogazione: accompagna le imprese a elaborare consapevolmente proposte e valori al passo con lo spirito dei tempi.

Produrre opere, idee e significati arricchisce la comunicazione d’impresa con un carattere unico e distintivo, perché distintivi sono le persone e il percorso che l’hanno generata.

I contenuti culturali educano le persone e le aziende. Aiutano a sviluppare una maggiore sensibilità nel cogliere sentimenti e bisogni che fanno parte dell’ambiente di lavoro.

Dialogo e riflessione alimentano la capacità di creare nuove connessioni, dando risposta alle sfide che qualsiasi organizzazione è chiamata a gestire.

Il contributo delle attività culturali entra nello sviluppo di prodotto e in quello di processo, educa alla flessibilità e al confronto costruttivo.

Un esempio di arte-impresa

Per lavorare sul rapporto tra arte e mondo economico ho contribuito a fondare Tramedimpresa con le sue declinazioni:

  • Workshop Lego® Serious Play®
  • Laboratorio di arte delle relazioni
  • L’arte fa bene al business

L’arte fa bene al business è il progetto di ricerca, in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), nel quale le imprese possono dialogare con i giovani artisti.

Catalogo Passion Fashion - Arte impresa e futuro sostenibile
Catalogo Passion Fashion – Arte impresa e futuro sostenibile – Scarica catalogo