Percorsi per aziende

Cultura aziendale, relazioni interne, consulenza individuale

Aziende

Un curatore aziendale

Responsabilità sociale, benessere e motivazione sul lavoro, supporto alle persone, creazione di ambienti collaborativi e significati condivisi. Propongo una figura trasversale che cura quel patrimonio immateriale delle imprese fatto di esperienze, saperi e relazioni stratificati nel corso del tempo. In questo contesto, consulenza e formazione si trasformano in uno spazio di consapevolezza e rigenerazione del valore. Nei momenti di crisi, di rinnovamento o di evoluzione questa ricchezza è il seme cui attingere per cogliere opportunità e avviare nuovi progetti.

Valorizzazione dei collaboratori
  • Pratiche di gruppo per confrontarsi e fare scelte
  • Creazione di una cultura aziendale condivisa
  • Cura della qualità e dell’efficacia delle relazioni
  • Consulenza individuale
  • Sviluppo delle competenze trasversali
Identità e comunicazione
  • Cura dell’identità aziendale
  • Mappe dei valori e codici etici
  • Creazione di contenuti
  • Consulenza strategica
  • Consulenza contenuti per Società Benefit
Persone

Supporto individuale

Supporto le singole persone con consulenze individuali. utili a fare il punto della situazione, a chiarire le scelte da seguire, a trovare una bussola per orientarsi. Gli incontri sono mirati a trovare motivazione e significato nel lavoro, risolvere conflitti, costruire relazioni, rendere più efficace la comunicazione, riconoscere i comportamenti virtuosi e quelli che compromettono la qualità della collaborazione. Questa attività aiuta a generare equilibrio e benessere. Ma è utile anche a comprenderne quali siano le risorse e le aspirazioni personali, indirizzandole verso i compiti più adeguati.

Ambienti di lavoro

Relazioni interne

Progetto pratiche di gruppo e percorsi di formazione che contribuiscono a generare rapporti collaborativi. Il confronto tra obiettivi aziendali ed esigenze personali restituisce ai singoli la consapevolezza del proprio comportamento e mette le persone nella condizione di conseguire atteggiamenti efficaci, fondati sul rispetto reciproco. Esercitarsi nel dialogo e nel ragionamento contribuisce a sviluppare senso critico, capacità comunicative, spirito di osservazione, competenze di analisi e sintesi.

Formazione

Strumenti per scegliere e agire

Strumenti per la consapevolezza. Strumenti per sviluppo competenze trasversali.

Visione

Cultura aziendale

Sostengo i gruppi nella creazione di un vocabolario condiviso, che unifica gli obiettivi e migliora la comunicazione. Esplorare identità, valori e concetti chiave rafforza l’organizzazione e le sue capacità. Ma consente anche di dare voce a una conoscenza implicita che prepara l’impresa ai cambiamenti. Conduco incontri basati su pratiche filosofiche e di dialogo. Tra gli strumenti di facilitazione più efficaci, impiego la metodologia Lego® Serious Play®, che coinvolge i collaboratori attraverso l’uso dei celebri mattoncini.

Identità

Valori e contenuti

Anche un’impresa pensa. Scrivo contenuti per dare parole all’identità aziendale e ai suoi valori. Per trasformare, attraverso un racconto coerente, il patrimonio immateriale in una ricchezza accumulata nel corso del tempo. Aiuto a elaborare nuovi concetti sulla base di percorsi formativi e consulenziali. L’interesse per l’etica e per i comportamenti che sostengono la responsabilità sociale delle aziende mi ha portato a interessarmi di Società Benefit e a redigere la relazione di impatto.

Innovazione

Arte e impresa

Passion Fashion. Arte impresa e futuro sostenibile (in collaborazione con Accademia di Brera, 2021)

L’arte ha la capacità di cogliere i bisogni e anticipare le tendenze che muovono una società e che sono alla base di prodotti e servizi con cui quest’ultima cerca risposte. In azienda, l’arte svolge una duplice funzione. Comunicare, attraverso il suo linguaggio simbolico e intuitivo, l’universo aziendale, mettendo in relazione il valore all’interno dell’impresa con i clienti, con il territorio e con tutti i portatori di interesse coinvolti. In secondo luogo, l’arte coinvolge i collaboratori in attività formative che stimolano la creatività e il desiderio di esprimersi. Quando le imprese ricuciono lo storico legame con l’arte non fanno altro che aprirsi alle opportunità offerte dal proprio tempo. Un’azienda che impiega l’arte per veicolare i suoi valori costruisce un potente immaginario con il quale dare forza alla missione e agli obiettivi che si propone di realizzare.

Tramedimpresa è il progetto con cui opero per combinare formazione, arte e comunicazione.