Nutrimenti primavera 2025

La Rassegna Nutrimenti in programma per la primavera 2025, ruota intorno a tre parole chiave – vuoto, equilibrio, evoluzione –, in un percorso che, giocando sulle contrapposizioni, si propone di tirare i fili di un discorso utile alla vita concreta, quotidiana, per chi è in cerca di un itinerario esistenziale ricco di senso e significato.

Per queste ragioni, i Nutrimenti sono, in primo luogo, un esercizio di piacere per il corpo e di benessere per l’anima. La convivialità occupa un posto preminente: non è una componente secondaria, ma è, al contrario, parte integrante della meditazione con un ruolo di facilitatrice del dialogo.

Vuoto

Il primo appuntamento della rassegna (20 marzo) è dedicato al vuoto. Piuttosto che un senso di perdita, o mancanza, o impotenza, qui il vuoto è uno stato generativo sempre presente, un piano dell’esperienza cui si può accedere attraverso l’esercizio consapevole della domanda.

Equilibrio

ìAl suo opposto, oggetto della seconda serata (17 aprile), c’è l’equilibrio, che risponde ai bisogni pratici di farsi un’immagine della realtà con la quale anticipare le variabilità, i problemi, le opportunità e le relative risposte a queste sfide.

Evoluzione

Si potrebbe allora considerare l’evoluzione, affrontata nel terzo incontro (22 maggio), come la sintesi tra vuoto ed equilibrio, cioè come la capacità di alternare domande e risposte, assecondando così il flusso caotico e spesso imprevedibile degli eventi. Ma questo è solo un verso, una lettura in avanti, dell’evoluzione. Considerata, infatti, a ritroso, essa diventa memoria e sapere dell’esperienza: una via che richiede di confrontarsi con l’inconscio, ma il cui scopo è la liberazione dalle preoccupazioni e, la realizzazione di una vita conforme alla propria natura.

Vuoto

Vuoto

20 Marzo 2025    
18:30 - 19:30
Il vuoto non è perdita, assenza, mancanza, ma uno stato generativo reso accessibile dall'esercizio della domanda.
Equilibrio

Equilibrio

17 Aprile 2025    
18:30 - 19:30
L'equilibrio non è uno stato, ma un'azione. È la capacità di creare immagini di realtà efficaci, ritagli del flusso degli eventi.
Evoluzione

Evoluzione

22 Maggio 2025    
18:30 - 19:30
€15,00
L'evoluzione è memoria dell'esperienza, è una conoscenza che libera dal dominio delle preoccupazioni.