Varcata la soglia
Al di là delle contraddizioni che caratterizzano l’esistenza, si apre un orizzonte che mette in contatto con le radici e con il divino che c’è nella vita.
Al di là delle contraddizioni che caratterizzano l’esistenza, si apre un orizzonte che mette in contatto con le radici e con il divino che c’è nella vita.
Il successo, lontano dall’essere un risultato materiale, è la consapevolezza di un’eredità. La connessione tra ciò che è accaduto e la capacità di comprenderne cause, sviluppo ed effetti.
Riceviamo e lasciamo in eredità schemi nascosti da cui siamo guidati. Portarli alla luce ha il potere di dare loro significati che cambiano le nostre storie.
Il cambiamento è lo sfondo che permette di vedere che cosa di noi resta immutato. È l’evento grazie al quale possiamo dire chi siamo.
Se incoerenza, incompletezza, cambiamento, contraddizioni caratterizzano l’attualità, la hashtag#formazione può darsi compiti coerenti con lo spirito dei tempi diventando collage e dialogo.
L’Appeso dei Tarocchi sta lì a ricordarci che il valore non si costruisce con l’azione: ma con il tempo dedicato a pensare che senso ha quell’azione.
Cambiare non significa fare buoni corsi o avere esempi da seguire, ma riduscutere la visione del mondo che finora avevamo adottato.
L’umanità si costruisce: è un’azione, una scelta, è la differenza tra lasciarsi dominare dalle passioni e immaginare un possibile progetto di sé.
Si può intendere il cambiamento come un continuo adeguamento al mutare delle cose. Oppure, come un processo di costruzione e liberazione dal dolore.